Ci ha indotti a questa scelta la constatazione che, mai come in questo periodo, la scuola superiore –a seguito del Riordino – ha bisogno di confrontarsi con modelli di programmazione che vogliano accogliere una didattica per competenze. Home lezioni digitali educazione civica ss2 Educazione civica: le lezioni digitali per la Scuola Secondaria di Secondo Grado Educazione civica Come è nata la Costituzione italiana Agenda 2030 Cittadinanza … PresentazioneRiportiamo questa esperienza che è la semplice trascrizione di una altrettanto semplice ora di lezione sulla vita di Dante.Un’ora di lezione che, però, attraverso una discussione guidata, è diventata la possibilità per i ragazzi di sentire il poeta come una persona viva, a loro contemporanea. Uno scrigno veramente prezioso di contenuti concreti, semplici nella formulazione ma profondi e complessi nella sostanza. Presentiamo qui un percorso di geometria per il liceo scientifico, nel quale la docente ha cercato di utilizzare le nuove tecnologie, in particolare il programma Cabri, per innovare la didattica e renderla più appetibile (e assimilabile!) FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO. INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA 3 a 4 a 5 a 1 2 34 5 COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà Educazione alla salute e al benessere X X X X X X X X X X X Formazione di base in materia di protezione civile X X X X X X X X X X X Educazione al rispetto e alla valorizzazione del Cittadinanza e Costituzione; Docenti e ATA. Anche se spesso in questa nostra rivista on line abbiamo accolto interventi di natura progettuale anche molto innovativi, ospitiamo con grande interesse l’intervento della docente che ha svolto un argomento ‘classico’ della letteratura del quinto anno, il Decadentismo, secondo il metodo della lezione frontale. SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 06062 Città della Pieve (PG) – Via Marconi, 18 Tel. Presentiamo di seguito un bell’esempio di quanto si possa ricavare da un testo poetico.La docente ha utilizzato una poesia di Clemente Rebora per impostare il rapporto con una sua nuova classe: ma evidentemente questo è possibile in ogni momento con ogni classe (e con altri testi). L’insegnamento va previsto nel curricolo di Istituto per un numero di ore annue non inferiore a 33 (ossia 1 ora a settimana), da svolgersi nell’ambito … Quello della scuola che ci ha offerto gentilmente il materiale, è un bell’esempio di come, dopo un lavoro di aggiornamento, i docenti abbiamo iniziato una seria riflessione sulla questione delle competenze e siano giunti alla stesura di una programmazione che presenta dei sicuri elementi di novità. La nuova materia, giacchè di questo si tratta, Cittadinanza e costituzione, offre l’opportunità, nella scuola media superiore, di introdurre tematiche spesso relegate in secondo piano, come la libertà di parola. In verità, quando gli alunni sono posto di fronte a situazioni ‘sfidanti’, si mettono maggiormente in azione e si appassionano di più…perchè non provare più spesso questo metodo? Nello scorso numero di settembre avevamo riportato la proposta didattica di una nuova programmazione in una scuola superiore di Macerata. h�b```���@�� 2� EY8f@k���ΰ�!��l��[+���� �w�WT�CT1-�[[�P��I6��!#��P��-)�|kKRy��4)n�8�� L’esperienza che presentiamo invece ha il grande pregio di attualizzare la storia: innanzitutto utilizzando strumenti che permettono di avvicinarla ai metodi più usuali di fruizione dei ragazzi (film, slide); in secondo luogo, perché ha fatto capire molto bene il nesso tra quanto studiato (in questo caso Alessandro Magno) e l’attualità, cioè ha reso contemporanea e quindi interessante contenuto apparentemente lontano duemila anni dai ragazzi. Se desideri ricevere la newsletter settimanale e le altre comunicazioni di Diesse, compila il form di iscrizione al servizio. Sì.È possibile attivare competenze anzichè solo conoscenze, nelle normali lezioni, in aula, senza particolari strumentazioni…se non sei fiammiferi? Speriamo che l’esperienza qui proposta sia lo spunto non solo per i docenti di matematica, ma anche di lettere, filosofia, storia e religione per percorsi unitari. 7 della legge n. 92 già citata; chiarire il rapporto tra la nuova disciplina e i comportamenti sociali e civici (anche alla luce delle nuove competenze-chiave europee … Uno splendido percorso, che ha attivato la competenza in matematica,e ha coinvolto anche storia! 3) Presentazione dell’UDA alla classe. Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche. Tra le otto competenze-chiave per l’apprendimento permanente contenute nella Raccomandazione adottata dal Consiglio dell’Unione europea è annoverata la Competenza in materia di cittadinanza, intesa come “capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale”.. Una provocazione interessante, che ha sortito un ottimo esito. Ufficio Stampa. I passi del libo di testo, gentilmente concessi dagli autori, introducono in modo sintetico ma esaustivo, oltre che particolarmente puntuale, alla questione della nascita della scienza moderna. Sì.È possibile partire dalla pratica per insegnare la teoria? Denominazione LA COSTITUZIONE Prodotti Cartelloni con: la Costituzione della classe prodotta dagli alunni, storia dell’Inno di Mameli e della bandiera tricolore; la nascita della Repubblica. Da non perdere! Come dire: per chi sa la propria disciplina, viene quasi naturale renderla ai propri studenti secondo modalità nuove, più vive e coinvolgenti…senza aver frequentato nessun corso! L’esperienza che presentiamo si riferisce ad alcune lezioni su S. Francesco, in una classe 3^ di un istituto tecnico. Quello che andremo a presentare (anche in altre ‘puntate’ sulla rivista), è l’esito di un grande progetto, nato da alcuni insegnanti di Firenze, su Dante e Firenze. di scuola secondaria di primo grado e di scuole secondaria di secondo grado. Presentiamo un esempio di Unità di Apprendimento per il biennio dell’obbligo della Scuola Secondaria di Secondo Grado:. Allora, forse, vale proprio la pena rendere più sistematico un insegnamento di questo genere: o no? Classi 1^-2^-3^ Italiano storia geografia Inglese francese Matemati ca scienze Tecnologi a musica Arte e immagine Scienze motorie religione UdA 1 Settembre - ottobre 2 2 UdA 2 Novembre Dicembre gennaio Alla fine i ragazzi hanno imparato e si sono entusiasmati e la docente…si è divertita!E tutto questo rispetto ad un argomento difficile e freddo: la professionalità è saper cogliere inedite prospettive di lavoro nella quotidianità didattica: per questo occorrono grande padronanza della disciplina, fantasia e passione. PresentazioneL’esperienza che ci viene concessa da una docente esperta e particolarmente attenta alle questioni pedagogiche, è di grande interesse: innanzitutto perché rende protagonisti gli studenti, partendo dai loro bisogni più veri. Ora che, con la Legge 169/08, il Ministro Gelmini ha introdotto una nuova materia, “Cittadinanza e costituzione”, nel curricolo di ogni ordine e grado di scuola, non semplicemente come ‘svecchiamento’ dell’Educazione civica, vogliamo presentare un primo percorso dedicato a questa disciplina, che ha sempre un po’ sofferto di un’ambigua collocazione. UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe II - Musica UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe II - Educazione fisica UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Italiano UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Storia UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Geografia All. Spesso abbiamo insistito sull’efficacia di tali metodologie: perché non provare? Scuola Secondaria di I grado “Lavinia Fontana”, Via D'Azeglio n. 82, 40123 Bologna - Tel. Progettazione del prodotto e divisione del lavoro di ricerca/approfondimento 4 Rielaborazione individuale e o in gruppo delle informazioni e condivisione; Esecuzione definitiva del prodotto. 2 Immagini dei poeti stilnovisti e Dante, incontro Il desiderio si riaccende in un luogo, Archivio scuola secondaria di primo grado, Archivio scuola secondaria di secondo grado. Presentiamo la seconda parte del un percorso sul Decadentismo, di cui avevamo pubblicato la prima parte nel numero di marzo della rivista.La ricchezza dell’esperienza ci aveva indotto a dividere in due parti il modulo didattico.In effetti si tratta di una rivisitazione del fenomeno del Decadentismo fatta in modo molto semplice, ma dai contenuti molto profondi ed articolati, scritto nel mondo stesso in cui la docente ha esposto in classe gli argomenti, quindi di immediata fruizione da parte dei docenti.Peraltro un gran bell’esempio di come, anche attraverso la didattica “ordinaria” e utilizzando la lezione “frontale”, si possano raggiungere ottimi risultato di apprendimento e di coinvolgimento della classe. 667 0 obj <> endobj In verità, troppo spesso nella scuola la storia è stata ridotta, dagli stessi docenti, ad una mera trasmissione di date, a una vuota ripetizione di concetti lontani e incomprensibili. Che le materie facciano parte di un unicuum che è la realtà, per sua natura unitaria, lo dimostra questo “raffinato” percorso di geometria analitica che riunisce filosofia e geometria, calcoli algebrici e storia, logica matematica e svolgimenti argomentativi dell’italiano.Leggere questo percorso apre la mente del docente, facendo intravedere la possibilità (sempre così poco espolorata) di percorsi inter-plura-meta disciplinari…non come diktat di mode pedagogiche, ma come espressione della realtà così com’è. 0578/298018 – Fax 0578/2987 E-mail: pgic82100x@istruzione.it Siti Web: www.icpvannucci.eu – www.icpieve.net 94091440548 – Cod. ���`�n�H;�Q�qU@����L�LZ`�00Ґ����� � ѝc Il nuovo progetto 2020 offre ai docenti strumenti per la progettazione collegiale e lo svolgimento dell’attività didattica per formare Giovani cittadine/i . Senza saperne nulla di pedagogia…ma sapendone molto di chimica! Cittadinanza e Costituzione; Docenti e ATA. Ipotesi esemplificative di programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia; Programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado da Zanichelli “La storia Economica - continua - non si fa solo con K. Marx come mi era stato insegnato all’Università. Il documento presenta le linee guida per la stesura di un curriculum per l’educazione alla cittadinanza e la sua possibile implementazione nelle scuole valdostane di diverso ordine e grado. UdA “Noi per il bene comune. 690 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<2903B2464643FE45BB348225168C5AC8><6686022941DB1143A3DDF20E17E82220>]/Index[667 42]/Info 666 0 R/Length 112/Prev 129878/Root 668 0 R/Size 709/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream Non possiamo nasconderci che l’ora di storia, per molti docenti di lettere, diventa spesso un bel tormento. PresentazioneIl percorso che presentiamo è frutto di un lungo lavoro di ricerca, da parte della docente che lo ha proposto (perché rappresenta la sua tesi di master), L’esito è un uso decisamente interessante delle Tic da applicare nell’ambito delle scienze della terra: un ottimo esempio di come sia possibile cambiare radicalmente il modo di insegnare i contenuti più ostici, rendendo i ragazzi protagonisti. Invece le tematiche ad essa sottese sono di grande interesse per i giovani di oggi: si tratta di attualizzarle e di far comprendere che, ad esempio, la libertà è questione di ogni uomo, in ogni epoca e in ogni luogo. endstream endobj startxref In essa si Sì.È possibile spiegare un concetto difficile, lontano dalla realtà dei ragazzi, in modo chiaro e legato alla realtà quotidiana? Peraltro crediamo che un metodo invece può essere di grande aiuto per valorizzare i contenuti e l’insegnante: in questo senso non disdegniamo anche una riflessione sulle modalità più innovative (e feconde) dell’insegnamento. La novità stava nella creazione di un reale percorso interdisciplinare, che aveva scardinato l’impianto tradizionale della divisione rigida tra discipline.In questo numero continuiamo nello stesso progetto, riportando le due programmazioni comuni ideate dai diversi colleghi che hanno collaborato insieme.Ci sembra che, in questa fase dell’anno, normalmente dedicata alla programmazione, sia molto utile vedere come concretamente sia possibile scardinare il vecchio e rigido impianto disciplinarista, non già per snobbare le discipline, al contrario per valorizzarle pienamente, cogliendo l’unitarietà del sapere e quindi per offrire delle attività didattiche più interessanti per i nostri studenti.In particolare vogliamo segnalare che la possibilità di ridefinire i percorsi didattici è ammessa anzi incentivata per legge: infatti il decreto sull’autonomia (DPR 275/99) (cfr. Mecc. %PDF-1.5 %���� Presentazioneprogrammazione italianoDiversamente dal solito, non presentiamo un percorso didattico ma una programmazione di italiano. Per fare questo ci siamo serviti, come punto di riferimento, della definizione data nel documento dell’obbligo scolastico (coincidente con la definizione proposta dall’Europa) e da Pellerey. Presentazioneprogrammazione italiano superioriNello scorso numero abbiamo presentato una programmazione di italiano, declinata secondo competenze. Certificazioni linguistiche Cambridge. I ragazzi non amano questa lezione, sentono la disciplina distante da sé, noiosa, difficile. Cittadinanza e Costituzione: principi di base; le varie dimensioni del concetto di sicurezza; la promozione della cultura della sicurezza a ... -nella scuola primaria e secondaria di primo grado nell’ambito dell’area storico-geografica -nella scuola secondaria di secondo grado nelle aree storico-geografica e … Proponiamo il primo assaggio del testo (sui luoghi e i monumenti fiorentini compresa la casa di Dante), che sarà utilissimo come ‘manuale’ per i docenti; ma anche per indicare quanto sia fruttuosa (e gustosa) la strada della progettualità… ovviamente da percorrere ognuno con le proprie forze (magari solo un opuscoletto sulla chiesa del proprio paese, per la festa di fine anno!). Il progetto è stato ampio e impegnativo ed è culminato con la pubblicazione di un libro. L’esperienza della collega è tutto questo: ci è piaciuto anche riportare gli appunti quasi stenografici che lei ha steso delle sue lezioni: perché possa essere da guida per i giovani (ma anche per i meno giovani!). PresentazioneQuello che vogliamo offrire è una progettazione – prevista da un istituto superiore – per il raggiungimento di alcune competenze previste dai nuovi Regolamenti legati alla riforma della scuola superiore e dal Documento sull’Obbligo scolastico.Ci pare utile presentarla, perché evidenzia un approccio per competenze (che recuperano ovviamente anche conoscenze e abilità) ed offre l’opportunità di valutare gli studenti sia dal punto di vista delle competenze specifiche della materia (scienze),sia dal punto di vista delle competenze di cittadinanza: come dire, che queste ultime non possono esser pensate a sé, ma all’interno delle normali discipline. La competenza di cittadinanza. Nucleo fondante discipline concorrenti Utilizzo di fonti di vario tipo ... TITOLO UDA: LA COSTITUZIONE ITALIANA COMPIE 70 ANNI . Andiamo alla lavagna - Integrare la LIM in classe, di D. Barca e P. Ellerani. Questa mia “scoperta” è piaciuta molto anche ai miei ragazzi che riescono grazie ad essa a vedere il filo conduttore delle teorie che studiano in classe.”...aggiungiamo: quante esperienze innovative sono possibili! Inoltre, insegnando ai bambini di una 5 primaria i giochi che hanno inventato, finalmente i ragazzi riescono a comprendere che il loro lavoro, il loro studio, ha un’utilità spendibile e visibile. scuola secondaria di primo grado ASSE DISCIPLINARE: Storico-sociale DISCIPLINA: Cittadinanza e Costituzione COMPETENZA CHIAVE: Competenze Sociali e Civiche Ci sembra un utile esempio, da ri-applicare creativamente, come programmazione individuale. Ovviamente qui il discorso si fa molto più complicato a causa della molteplicità di indirizzi presenti, ma ci ho provato lo stesso. In verità quello che vorremmo proporre nella rivista è invece una serie di esperienze ‘vere’ e ‘normali’. Ufficio Stampa. UDA e motivazione 2 Apprendimento dei contenuti di base nelle varie discipline 3 Eventuale costituzione dei gruppi di lavoro. E’ possibile fare laboratorio con sei fiammiferi? Per la densità dei contenuti, pubblichiamo in due puntate il percorso: nel prossimo numero di Didatticaonline di aprile la conclusione. Ora sta pensando a un percorso di Educazione civica unico sul territorio vista la collaborazione attiva con il Comune di Villafranca di Verona e la Rete di Cittadinanza e Costituzione.” ECDL. Nella scuola primaria e secondaria di primo grado l’insegnamento dell’Educazione Civica verrà ripartito secondo le seguenti modalità: NUCL E O T E M AT I CO DI S CI P L I NA T E M P I C os t i t uz i one S t ori a I Qua dri m e s t re Le • l’attenzione alla continuità del percorso educativo all’interno dell’Istituto e al raccordo con la scuola secondaria di secondo grado • l’esigenza del superamento dei confini disciplinari • un percorso finalizzato alla promozione delle competenze disciplinari e trasversali (di Cittadinanza… PresentazioneEbbene sì, anche nella scuola superiore è possibile insegnare matematica non solo per via teorica, ma nella pratica, in un’esperienza concreta. Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. 5) Lettura dei brani tratti da “Lettera a una professoressa” di Don Milani e analisi guidata delle caratteristiche della scuola negli anni ’60. endstream endobj 668 0 obj <. Ci siamo perciò permessi di intervenire sul testo, non tanto per cassare le voci, ma per tentare di problematizzarle, iniziando quindi sul campo un dialogo per una comprensione del termine competenza. h�bbd```b``� �3@$Sfk�HF0��&O�ś�l0yLn���,��"��"� �+ Pensiamo infatti che non ci sia soprattutto un metodo privilegiato rispetto ad altri (anche se alcuni metodi sono più interessanti), ma innanzitutto un insegnante che si relaziona con gli studenti e che mette in comune con lui dei contenuti. Il percorso che presentiamo è pregevole perché spazia dal presente al passato (la storia greca, parallelamente svolta dalla docente di lettere), ed anche perché propone nuovi strumenti (ad esempio la scheda di analisi dei programmi televisivi) di grande interesse, perché toccano un’esperienza viva e concretamente vissuta dai ragazzi. Le ritrovate nella sezione “Fare scuola”. Le Indicazioni per il curricolo (2012) e le linee guida Cittadinanza e Costituzione, 4 marzo 2009, sono il Il quadro di riferimento per gli insegnamenti disciplinari … ^La scuola secondaria di primo grado rappresenta la fase in cui si realizza laesso alle disipline ome punti di Àista sulla realtà e om e modalità di Scuola secondaria di secondo grado ottobre 2010 Percorso di autoriflessione di italiano. L’importante è saperla porgere ai nostri ragazzi attraverso, ad esempio, una strumentazione e una metodologia nuova e coinvolgente. La stesura era quella del dipartimento di materia. Concorsi. 3195.pdf 120,77 KB. Proponiamo questa esperienza di progetto al liceo perché ci sembra veramente innovativa. Come è possibile che un argomento di chimica, difficile e noioso, possa diventare una bella avventura (anche umana) per ragazzi e insegnanti?Ce lo racconta questo percorso che, prendendo spunto dalle sollecitazioni della Riforma (il compito in situazione), ne ha colto con grande libertà la forza propulsiva. Un testo agile e operativo per conoscere la Lavagna Interattiva Multimediale, capire come può cambiare la didattica e consigliare spunti di attività da svolgere in classe. Poiché le tematiche da affrontare sono interdisciplinari, tutti gli 1 CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (con UDA) Uno dei principali obiettivi dell’attuale Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell‘istruzione e della formazione, fino al 2020, è la promozione di equità, coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso l’istruzione scolastica. La scuola è fatta di queste normalità, delle nostre discipline ‘solite’, dei contenuti più scontati: ma la vera novità sta nel guadare al quotidiano con occhi diversi. ai propri studenti. “Insegno da molto tempo, tanto che potrei andare in pensione sia per il numero di anni di servizio, sia per l’età anagrafica. Ultimo – ma non ultimo –, il fatto che qui viene esplicitata una competenza e si indicano le modalità concrete per valutarla: da non perdere! Perché l’insegnamento di Religione Cattolica non può diventare un elemento di supporto anche per le altre discipline? Ospitiamo con grande piacere ancora una volta, una bella esperienza di un docente di italiano alle prese con un ‘classico’ del programma: il testo poetico.Il progetto, portato avanti con la consulenza di insegnanti esperti, ha dato ottimi frutti: i ragazzi sono rimasti entusiasti e tutti hanno raggiunto risultati di apprendimento apprezzabili.Ancora una volta, i nuovi strumenti multimediali si sono dimostrati alleati insostituibili: così come insostituibile è la passione è la sapienza professionale del docente che ha condotto l’esperienza, così come si potrà leggere nel puntuale diario di bordo.Comunque un percorso riproducibile anche in altre classi e da altri docenti. E-Mail: pais013004@istruzione.it – Pec: pais013004@pec.istruzione.it - Sito Web: www.stenio.gov.it Via Enrico Fermi - 90018 Termini Imerese (Pa) “EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA” PROGETTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE Percorso per il primo, il secondo biennio e il quinto anno della Scuola secondaria di secondo grado 0 Un percorso, quindi, da considerare con attenzione. D��ʆ����nl L &c���@� �@� ����wiQ ��2�3��f�-�u�W��(ִ��g �� ?�V�)�}�oc(-h�z[���:�fg`PN���"�/Y �D� ��Q� Solo la fantasia di un’insegnante che, avendo per decenni lavorato nella ricerca, ha così compreso e afferrato la sua materia che, appena si è trovata davanti a dei ragazzi, nel suo primo anno di insegnamento, non ha potuto che spiegargliela in modo diretto, esperienzale e concreto! Una scuola che si è messa a disposizione di altre scuole con un progetto metodologicamente efficace NATURA DOCET. Vogliamo tentare, questa volta, un’operazione diversa per la scuola superiore, sperando di fare cosa gradita ai lettori. Non mi sono mai pentita di svolgere questo lavoro che faccio e, ancora oggi, sento in me una forte spinta ideale che mi costringe a restare e a non sentirmi stanca.”E’ questa la presentazione che fa la docente di Economia che ci presenta questa sua interessantissima ed originale esperienza: insegnare la storia dell’Economia, che normalmente viene ignorata, e con un taglio particolare: infatti spiega che ha scritto una piccolissima Storia Economica che aggiunge al programma del III anno e che riporta gli studiosi più significativi a partire da Frà Luca Pacioli (1445) sino quasi ai giorni nostri, scoprendo, che sono quasi tutti cristiani. I nuclei fondamentali di Educazione civica, Scuola secondaria di primo e di secondo grado/1. Linee d’indirizzo per “Cittadinanza e Costituzione”(C&C) - USR Lombardia - anno scolastico 2013-2014 La Circolare interpretativa Chiarificazioni utili su Cittadinanza e Costituzione sono poi venute dalla CM 27.10.2010 n.86. Benvenuti nell'area dedicata a tutti gli insegnanti della Scuola secondaria di secondo grado! Pubblichiamo perciò la programmazione del progetto, con un affondo su un possibile percorso di italiano/storia. Quello che offriamo, infatti, è un ricco, articolato e suggestivo contenuto/percorso disciplinare. L’insegnamento trasversale dell’educazione civica è attivato nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Le pagine proposte, benché siano tratte da un testo di fisica, sono di notevole spessore culturale e quindi possono essere proposte in accordo con l’insegnante di storia e italiano (in un istituto tecnico) o dal docente di filosofia (in un liceo), così come è stato proposto effettivamente in alcune scuole, fornendo un bell’esempio di reale interdisciplinarità. Quello che iniziamo a presentare in questo numero è una programmazione di un percorso (che durante l’anno cercheremo di declinare in modo più preciso).